Tempo libero

Plan

La zona perfettamente attrezzata per gli sport invernali, con assoluta “garanzia neve”, assicura lo svago in tutte le variazioni possibili. Piste da sci per una lunghezza totale di 4,5 km, per principianti ed esperti, tre skilift, una seggiovia e un impianto di innevamento, offrono all’ospite la vacanza invernale “a tutto sport”! Spasso sugli sci, divertimento in comitiva e la gestione “giusta”, sono il segreto del successo della scuola di sci e snowboard di Pfelders. L’offerta spazia dai corsi di gruppo, ai corsi individuali, alle scuole di sci e clubs per bambini, guiding e corsi d’assaggio… Uno skibus gratuito porta gli sciatori direttamente nella zona sciistica, dai paesi circostanti!

Andreas Hofer (1767-1810)

Il personaggio più conosciuto della storia Passiriana è Andreas Hofer – una figura primeggiante nell’insurrezione tirolese del 1809. Figlio di origine contadina (maso “Sandwirt” a S. Leonardo) Andreas Hofer condusse le battaglie contro l’imperatore francese Napoleone. Numerosi i documenti (quadri, libri e film) che raccontano il destino commosso di questo personaggio straordinario. Ancora oggi viene festeggiato l’anniversario della morte di Hofer (20.02.1810) con celebrazioni di devozione.

 

Il Sentiero Escursionistico Europeo E5

Spostare i confini sulla tappa regina dell’E5

I Il Sentiero Europeo E5 conduce dalla costa atlantica francese, attraverso le Alpi, fino a Venezia. Un momento clou è la traversata delle Alpi in quella che ne è considerata la tappa regina. Il suo tracciato è adatto ad escursionisti che vantino buone condizioni fisiche, assenza di vertigini e passo fermo.

La tappa regina, percorribile in due o tre giornate, conduce dal rifugio Braunschweiger Hütte, nella valle dell’Ötztal, oltre il Passo Rombo, fino ad arrivare a Moso in Passiria. Mentre lungo la valle dell’Ötztal gli altopiani alpini regalano grandiose vedute sui ghiacciai e sulle maestose vette montane e la valle del Timmelstal incanta con i suoi scenari rocciosi, la zona attraversata dopo il valico del Passo Rombo presenta vallate digradanti, cascate e ruscelli con paesaggi che, nella suggestiva Val Passiria, si fanno più dolci e ampi.

In corrispondenza dei diversi punti di accesso al tracciato si trovano da settembre 2018 apposite steli di benvenuto destinate a orientare e informare. Lungo il sentiero si susseguono inoltre iscrizioni su massi in pietra, citazioni pensate per invitare il viandante a riflettere sul concetto di limite e di confine. Al valico di frontiera sul Passo Rombo è possibile condividere pensieri e riflessioni in un diario dell’escursionista.
Le novità del tracciato sono state realizzate nell’ambito del progetto transfrontaliero condiviso dal Comune di Moso in Passiria e da Ötztal Tourismus, finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.

Percorso “Passerschlucht”

Il sentiero lungo 6,5 km conduce da S. Leonardo fino a Gomion dove attraversa il ponte e prosegue sul lato destro della valle fino a Moso in Alta Val Passiria. Il sentiero costeggia il fiume e porta attraverso il bosco al prato “Weiler Aue”, un po’ prima di Moso. Qui oltrepassa di nuovo il Passirio.

Durata dal centro di San Leonardo fino al centro di Moso: ca. 2,5 – 3 ore
Difficoltà: facile – media

Attenzione: Il percorso é vietato per i ciclisti

Museo Monteneve

Miniera da visitare e rifugio Monteneve-Passiria: escursioni avventurose nella miniera più alta d’ Europa – gite guidate da due ore, da mezza ed intera giornata, a parte col trenino della miniera, villaggio dei minatori, locale espositivo, conio di monete – raggiungibile soltanto a piedi in un’ ora e ¾.