Tempo libero

Plan

La zona perfettamente attrezzata per gli sport invernali, con assoluta “garanzia neve”, assicura lo svago in tutte le variazioni possibili. Piste da sci per una lunghezza totale di 4,5 km, per principianti ed esperti, tre skilift, una seggiovia e un impianto di innevamento, offrono all’ospite la vacanza invernale “a tutto sport”! Spasso sugli sci, divertimento in comitiva e la gestione “giusta”, sono il segreto del successo della scuola di sci e snowboard di Pfelders. L’offerta spazia dai corsi di gruppo, ai corsi individuali, alle scuole di sci e clubs per bambini, guiding e corsi d’assaggio… Uno skibus gratuito porta gli sciatori direttamente nella zona sciistica, dai paesi circostanti!

Andreas Hofer (1767-1810)

Il personaggio più conosciuto della storia Passiriana è Andreas Hofer – una figura primeggiante nell’insurrezione tirolese del 1809. Figlio di origine contadina (maso “Sandwirt” a S. Leonardo) Andreas Hofer condusse le battaglie contro l’imperatore francese Napoleone. Numerosi i documenti (quadri, libri e film) che raccontano il destino commosso di questo personaggio straordinario. Ancora oggi viene festeggiato l’anniversario della morte di Hofer (20.02.1810) con celebrazioni di devozione.

Percorso “Passerschlucht”

Il sentiero lungo 6,5 km conduce da S. Leonardo fino a Gomion dove attraversa il ponte e prosegue sul lato destro della valle fino a Moso in Alta Val Passiria. Il sentiero costeggia il fiume e porta attraverso il bosco al prato “Weiler Aue”, un po’ prima di Moso. Qui oltrepassa di nuovo il Passirio.

Durata dal centro di San Leonardo fino al centro di Moso: ca. 2,5 – 3 ore
Difficoltà: facile – media

Attenzione: Il percorso é vietato per i ciclisti

Museo Monteneve

Miniera da visitare e rifugio Monteneve-Passiria: escursioni avventurose nella miniera più alta d’ Europa – gite guidate da due ore, da mezza ed intera giornata, a parte col trenino della miniera, villaggio dei minatori, locale espositivo, conio di monete – raggiungibile soltanto a piedi in un’ ora e ¾.